19 giugno 2020

GAM Holding AG: aggiornamento sui risultati attesi per il primo semestre 2020

GAM ha oggi comunicato un aggiornamento, nel rispetto degli obblighi previsti dalle norme sulla quotazione della SIX Swiss Exchange (articolo 53), in riferimento ai risultati del Gruppo attesi per il primo semestre del 2020.

Il presente aggiornamento è riconducibile alle previste svalutazioni delle attività immateriali dovute all’impatto del Covid-19 sugli asset in gestione (AuM) del Gruppo.

Il Gruppo prevede di rilevare oneri di svalutazione non-cash pari a circa CHF 410 milioni, al netto delle imposte, perlopiù associati all’avviamento derivante principalmente dall’acquisizione di GAM da parte di Julius Baer nel 2005 e UBS nel 1999.

Il Gruppo si aspetta pertanto di riportare una perdita netta IFRS per il primo semestre del 2020 intorno a CHF 400 milioni, rispetto alla perdita netta rideterminata di CHF 49,7 milioni nel primo semestre del 2019.

Il Gruppo prevede inoltre di riportare una perdita sottostante al lordo delle imposte pari a circa CHF 3 milioni rispetto all’utile di CHF 2,1 milioni per il primo semestre del 2019.

GAM ha una buona capitalizzazione con un bilancio privo di debiti. Gli oneri di svalutazione non incidono sul patrimonio tangibile del Gruppo, sulla sua liquidità o sulle funzioni operative o correlate ai clienti.

GAM ha continuato a registrare una stabilizzazione dei flussi dei clienti dopo gli impatti del Covid-19 nel primo trimestre del 2020. Al 31 maggio 2020 le masse in gestione totali ammontavano a CHF 118,911 miliardi (Investment Management CHF 36,6 miliardi e Private Labelling CHF 82,3 miliardi) rispetto a CHF 112,111 miliardi (Investment Management CHF 35,7 miliardi e Private Labelling CHF 76,4 miliardi) al 31 marzo 2020.

GAM annuncerà i risultati completi per il semestre il 4 agosto 2020.

Peter Sanderson, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Continuiamo a registrare una stabilizzazione dei flussi netti con una riduzione sostanziale dei deflussi, unitamente a livelli elevati di interesse dei nostri clienti e, dopo i disagi causati dal Covid a marzo, le performance degli investimenti dei nostri fondi sono in via di miglioramento. Stiamo compiendo buoni progressi nell’attuazione del nostro piano strategico, focalizzato sulla nuova piattaforma tecnologica SimCorp, e sulle riduzioni dei costi di almeno CHF 65 milioni. Malgrado le difficili condizioni attuali, le prospettive di crescita per GAM rimangono robuste.”

1Inclusi CHF 0,3 miliardi di fondi del mercato monetario, che GAM ha concordato di vendere a ZKB come annunciato nei risultati del 1° semestre 2019

4 agosto 2020 Risultati semestrali 2020
21 ottobre 2020 Relazione intermedia sulla gestione terzo trimestre 2020

Ute Dehn
T+41 (0) 58 426 31 36

GAM è una delle maggiori società mondiali indipendenti dedicate esclusivamente alla gestione patrimoniale. Offre soluzioni e fondi d’investimento a gestione attiva a clienti istituzionali, intermediari finanziari e investitori privati. Oltre all’attività nel settore degli investimenti, GAM offre servizi di “private labelling”, che comprendono dei servizi di supporto a gestori di terzi. Al 31 dicembre 2019 GAM era presente sul mercato con 817 dipendenti e uffici in 14 paesi. Al 31 dicembre 2019, i suoi centri d’investimento si trovano a Londra, Cambridge, Zurigo, Hong Kong, New York, Milano e Lugano. I gestori sono supportati da un’ampia struttura sales su scala globale. GAM, con sede centrale a Zurigo, è quotata al SIX Swiss Exchange ed è inclusa nello Swiss Market Index Mid (SMIM) con il simbolo «GAM». Il patrimonio gestito del Gruppo ammonta a CHF 118,9 miliardi1 (USD 123,7 miliardi) al 31 maggio 2020.

Disclaimer su dichiarazioni previsionali

Queste dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze, ipotesi e altri fattori che potrebbero determinare differenze sostanziali tra i risultati effettivi della Società a livello di attività operative, situazione finanziaria, liquidità, performance, prospettive od opportunità, nonché dei mercati che serve o intende servire, e quelli espressi o suggeriti da tali dichiarazioni previsionali. Tra i fattori importanti che potrebbero determinare tali differenze figurano, ma non a titolo esaustivo: variazioni del business o di altre condizioni di mercato, sviluppi legislativi, fiscali e normativi, condizioni generali dell’economia e capacità della Società di reagire alle tendenze nel settore dei servizi finanziari. Altri fattori potrebbero causare differenze sostanziali nei risultati, nelle performance o nei conseguimenti attuali. La Società declina espressamente ogni responsabilità o impegno a rilasciare qualsiasi aggiornamento di, o revisione a, qualsiasi dichiarazione previsionale nel presente comunicato stampa o qualsiasi cambiamento nelle previsioni della Società, o qualsiasi variazione in eventi, condizioni o circostanze su cui si basano dette dichiarazioni previsionali, eccetto per quanto richiesto da leggi o regolamenti applicabili.