20 ottobre 2022

Annuncio ad hoc in conformità all’art. 53 delle regole di quotazione: GAM Holding AG pubblica la relazione intermedia sulla gestione per il trimestre chiuso al 30 settembre 2022

Highlight finanziari

• Patrimonio in gestione (AuM) nell’Investment Management pari a CHF 24,2 miliardi, con deflussi netti dei clienti di CHF 1,0 miliardi e movimenti netti negativi del mercato e valutari (FX) per CHF 1,7 miliardi.
  • AuM nell’attività Fund Management Services pari a CHF 50,4 miliardi, con deflussi netti dei clienti di CHF 3,1 miliardi e movimenti netti negativi del mercato e valutari (FX) per CHF 2,6 miliardi.
  • Solida performance degli investimenti: il 74% degli AuM ha sovraperformato il rispettivo benchmark a 3 anni al 30 settembre 2022, rispetto al 73% al 30 giugno 2022.

Highlight sull’implementazione della strategia nel terzo trimestre 2022

• Le difficili condizioni di mercato continuano ad avere un impatto sul patrimonio gestito di GAM.
  • Prosegue il piano di riduzione delle spese totali di almeno CHF 20 milioni per l’intero esercizio 2022 rispetto all’intero esercizio 2021.
  • Firmato lo Stewardship Code del Regno Unito per il secondo anno, annunciato l’obiettivo net zero per oltre un terzo degli AuM nell’attività di Investment Management; e ottenuto il riconoscimento da parte di Inrate come 4° miglior fornitore di servizi finanziari quotato in borsa in Svizzera per la corporate governance.

Peter Sanderson, CEO del Gruppo, ha affermato: «Il mercato è stato molto sfidante nel terzo trimestre e i clienti hanno scelto la cautela. Considerato l’impatto negativo sul nostro patrimonio gestito, stiamo gestendo con fermezza i nostri costi e allineiamo costantemente le nostre strategie di investimento alle esigenze dei clienti. Sostenere i nostri clienti non è mai stato così importante e sono lieto che continuiamo a fornire una forte performance di investimento, una decisa leadership di pensiero e un eccellente servizio ai clienti.»

David Jacob, Presidente, ha dichiarato: «Nonostante il contesto di mercato più difficile degli ultimi anni, è incoraggiante constatare la continua solidità della nostra performance d'investimento e i buoni progressi compiuti nella semplificazione della nostra attività. Tuttavia, riesaminiamo costantemente i progressi dell'azienda e ci impegniamo a garantire che la nostra strategia sia appropriata e nell'interesse di tutti i nostri stakeholder.»

Patrimonio gestito (AuM)

Al 30 settembre 2022, gli AuM totali del Gruppo erano pari a CHF 74,6 miliardi, in calo rispetto ai CHF 83,2 miliardi registrati a fine giugno 2022.

Investment management

Il patrimonio in gestione è stato pari a CHF 24,2 miliardi, in calo rispetto ai CHF 27,1 miliardi registrati al 30 giugno 2022, con deflussi netti dei clienti pari a CHF 1,0 miliardi e movimenti netti negativi del mercato e valutari (FX) per CHF 1,7 miliardi.

Flussi netti per area di competenza

Nel reddito fisso abbiamo registrato deflussi netti pari a CHF 0,5 miliardi, riconducibili soprattutto a decisioni di asset allocation da parte dei clienti nei fondi GAM Star Credit Opportunities e GAM Star MBS Total Return.

Nelle strategie multi-asset abbiamo osservato deflussi per CHF 0,2 miliardi.

Nel segmento azionario abbiamo assistito ad afflussi nei fondi GAM UK Equity Income e GAM China Evolution Equity, che tuttavia sono stati compensati da deflussi nei fondi GAM Emerging Markets Equity, GAM Star Disruptive Growth e GAM Star Continental European Equity, portando a deflussi netti pari a CHF 0,2 miliardi.

Per quanto riguarda gli investimenti alternativi, gli afflussi nei GAM Star Global Rates e sul capitale privato sono stati compensati da alcuni deflussi dai fondi GAM Commodity e GAM Systematic Core Macro, dando luogo a deflussi netti per CHF 0,1 miliardi.

Movimenti negli AuM (CHF mld.)

Performance degli investimenti

Nel periodo di tre anni fino al 30 settembre 2022, il 74% del patrimonio in gestione nei fondi ha sovraperformato il rispettivo benchmark, rispetto al 73% al 30 giugno 2022.

Nel periodo di cinque anni fino al 30 settembre 2022, il 59% del patrimonio in gestione nei fondi ha sovraperformato il rispettivo benchmark, rispetto al 40% al 30 giugno 2022.

Sul totale del patrimonio in gestione di GAM monitorato da Morningstar, il 78% e il 61% hanno sovraperformato il proprio gruppo di riferimento rispettivamente a tre e a cinque anni al 30 settembre 2022, rispetto al 69% e al 58% al 30 giugno 2022.

Fund Management Services

Nell’attività Fund Management Services sono stati registrati AuM per CHF 50,4 miliardi, in ribasso rispetto ai CHF 56,1 miliardi al 30 giugno 2022.

Movimenti negli AuM (CHF mld.)

Prospettive

• Prevediamo che il contesto di mercato rimarrà complesso e che i clienti adotteranno un atteggiamento di cautela.
  • Siamo focalizzati sulla produzione di risultati concreti per i nostri clienti grazie alle nostre strategie e soluzioni ad alta convinzione e a gestione attiva.
  • Prosegue l’impegno a garantire l'obiettivo di una riduzione delle spese totali di almeno CHF 20 milioni per l'intero esercizio 2022.
I fondi in liquidazione includono CHF 0,05 miliardi di GAM Total Return Bond, CHF 0,01 miliardi di GAM Global High Yield, CHF 0,02 miliardi di GAM Multibond Dollar Bond, CHF 0,03 miliardi di GAM Inflation Linked Bond, CHF 0,01 miliardi di GAM Multibond Asian Income Bond, CHF 0,03 miliardi di GAM Multibond Diversified Income Bond, CHF 0,07 miliardi di GAM Multistock Health Innovation Equity.
28 febbraio 2023 Risultati dell’intero esercizio 2022
20 aprile 2022 Relazione intermedia sulla gestione T1 2023
Head of Communications and Investor Relations

Il nostro sito: www.gam.com

Seguici su Twitter e LinkedIn

GAM è una società di gestione patrimoniale globale attiva e indipendente, in grado di pensare oltre l’ovvio («Beyond the obvious») per offrire alla clientela soluzioni di investimento specifiche e diversificate nei suoi tre ambiti di attività principali: Investment Management, Wealth Management e Fund Management Services.

Il nostro scopo è quello di proteggere e migliorare il futuro finanziario dei nostri clienti. Attiriamo e incoraggiamo le menti più brillanti a fare da guida nell’universo degli investimenti, offrendo innovazione e imprimendo un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

Al servizio di istituzioni, intermediari finanziari e investitori privati, al 30 settembre 2022 vantiamo un AuM di CHF 74,6 miliardi.

Con sede a Zurigo, GAM Investments è quotata alla SIX Swiss Exchange con il simbolo «GAM». Al 30 giugno 2022 contava 594 dipendenti in 14 Paesi con centri di investimento a Londra, Cambridge, Zurigo, Hong Kong, New York e Milano. I nostri centri operativi sono situati a Dublino, Lussemburgo e Londra.

Disclaimer sulle dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa di GAM Holding AG (di seguito «la Società») contiene dichiarazioni previsionali che rispecchiano le intenzioni, le convinzioni, le aspettative attuali e le proiezioni della Società in merito ai futuri risultati delle attività operative, alla situazione finanziaria, alla liquidità, alla performance, alle prospettive, alle strategie, alle opportunità e al settore in cui opera. Le dichiarazioni previsionali includono tutti gli aspetti che non costituiscono fatti storici. Per indicare tale dichiarazioni, la Società ha usato verbi al futuro, verbi al condizionale come «potrebbe/ero» o «dovrebbe/ero», verbi modali e termini quali «supporre», «intendere», «stimare», «anticipare», «proiettare», «ritenere», «cercare», «pianificare», «prevedere», «continuare» ed espressioni simili. Tali dichiarazioni sono rese sulla base di ipotesi e previsioni che potrebbero rivelarsi errate, nonostante la Società in quel momento le ritenga ragionevoli.

Queste dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze, ipotesi e altri fattori che potrebbero determinare differenze sostanziali tra i risultati effettivi della Società a livello di attività operative, situazione finanziaria, liquidità, performance, prospettive od opportunità, nonché dei mercati che serve o intende servire, e quelli espressi o suggeriti da tali dichiarazioni previsionali. Tra i fattori importanti che potrebbero causare tali differenze vi sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali variazioni delle condizioni commerciali o di mercato, modifiche legislative, fiscali e normative, le condizioni economiche generali e la capacità della Società di adeguarsi alle tendenze del settore dei servizi finanziari. È possibile che altri fattori comportino differenze rilevanti nei risultati effettivi, nella performance o nel conseguimento degli obiettivi. La Società declina espressamente qualsiasi responsabilità e non si impegna a pubblicare eventuali aggiornamenti o revisioni delle dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa o in merito a possibili variazioni delle aspettative della Società, degli eventi, di condizioni o circostanze su cui si basano tali dichiarazioni, salvo ove previsto dalle leggi o dalle norme applicabili.