14 marzo 2022

GAM nomina David Dowsett nel ruolo di Global Head of Investments

Oggi GAM ha annunciato che David Dowsett si unirà alla società in qualità di Global Head of Investments il 4 aprile 2022. David avrà il compito di guidare tutti i team di investimento di GAM e riferirà al CEO di GAM, Peter Sanderson.

David porta con sé un ricco patrimonio di conoscenze ed esperienze e sarà una solida guida per i nostri team di investimento nella prossima fase della strategia di crescita. Sfrutterà le sue competenze nel settore degli investimenti per agire come consulente e coordinatore, aiutando i team di investimento a espandere le recenti solide prestazioni favorendo una cultura di investimento aperta e trasparente. Grazie alla sua esperienza nel settore della gestione patrimoniale, potrà fornire utili input dal punto di vista degli investimenti, per aiutare i nostri clienti a raggiungere i migliori risultati possibili e ad accrescere il loro patrimonio.

Juan Landazabal, attualmente Global Head of Trading, verrà promosso a Head of Investment Platform e riferirà a David.

Anthony Lawler, responsabile di GAM Systematic e delle attività multi-asset e Greg Clerkson, Head of Discretionary Investments, hanno contribuito ampiamente alla crescita di GAM. Hanno entrambi deciso di lasciare GAM e li ringraziamo per tutto il lavoro svolto per la nostra azienda.

Peter Sanderson, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “È per me motivo di grande soddisfazione che David si unisca a GAM: porta con sé una vasta esperienza e sarà una solida guida per i nostri team di investimento, a vantaggio dei nostri clienti e della crescita aziendale.”

“Desidero ringraziare Anthony e Greg per il loro grande contributo alla crescita di GAM e porgo loro i miei migliori auguri per il futuro.”

David Dowsett ha affermato: “Sono entusiasta di unirmi a GAM proprio in questa fase della sua trasformazione strategica. Il management ha creato una solida piattaforma per la crescita e il mio obiettivo è aiutare la società a capitalizzare sulle recenti ottime prestazioni di investimento. GAM è e sarà sempre un’azienda d’investimento senza una house view, ma ritengo che la mia esperienza e le mie competenze nella creazione di prodotti di investimento commercialmente validi possano contribuire al successo dell'azienda e al raggiungimento dei suoi obiettivi.”

Informazioni su David Dowsett

David ha quasi 30 anni di esperienza negli investimenti. David ha lavorato per 18 anni in BlueBay Asset Management, entrando nel 2002 all'inizio del percorso dell'azienda. Tra gli incarichi ricoperti, è stato co-CIO dell'azienda. In questo ruolo aveva la responsabilità di supervisionare tutti i 60 miliardi di dollari di AUM di BlueBay, gestiti da un team di 120 investitori nel credito investment grade, nel debito ad alto rendimento e dei mercati emergenti, e in tassi e valute globali. È stato Partner dell'azienda, membro del comitato di gestione e presidente del Macro Group. La sua responsabilità inizialmente è stata quella di costruire la strategia long only del debito dei mercati emergenti. È stato il Portfolio Manager principale di una strategia che è cresciuta fino a 20 miliardi di dollari e ha creato un team di oltre 30 persone.

Il nostro sito: www.gam.com

Seguici su: TwitterLinkedIn

GAM è una delle maggiori società mondiali indipendenti dedicate esclusivamente alla gestione patrimoniale. Offre soluzioni e prodotti d’investimento a gestione attiva a clienti istituzionali, intermediari finanziari e investitori privati in tre ambiti di attività: Investment Management, Fund Management Services e Wealth Management. Al 31 dicembre 2021, GAM contava un organico di 605 equivalenti a tempo pieno in 14 paesi, con centri d’investimento a Londra, Cambridge, Zurigo, Hong Kong, New York, Milano e Lugano. I gestori d’investimento sono supportati da un’ampia struttura di distribuzione su scala globale. GAM, che ha la propria sede a Zurigo, è quotata alla SIX Swiss Exchange con il simbolo «GAM». Il gruppo vanta un AuM di CHF 100 miliardi (USD 109,4 miliardi) al 31 dicembre 2021.

Importanti informazioni legali

Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite puramente a scopo informativo e non costituiscono una consulenza d’investimento. Le opinioni e le valutazioni contenute in questo documento sono suscettibili di cambiamento e riflettono il punto di vista di GAM nel contesto economico attuale. Si declina qualsiasi responsabilità per la precisione e la completezza delle suddette informazioni. I rendimenti del passato non sono indicativi dei risultati attuali e futuri.