23 settembre 2021

GAM rafforza il Team Azionario Globale

• Riallineamento delle capacità di investimento del team basato a Lugano
  • Jian Shi Cortesi, Swetha Ramachandran, e Roberto Bottoli si uniscono al team guidato da Mark Hawtin (Rating AA di Citywire)

L’attenzione di GAM è concentrata sulla disponibilità di un portafoglio di strategie d’investimento distintive che siano allineate con le esigenze dei clienti. Per offrire ai nostri clienti i prodotti e i servizi migliori, perfezioniamo costantemente la struttura ottimale per i nostri team.

Oggi annunciamo che Jian Shi Cortesi, gestore delle strategie GAM Asia Focus e GAM China Evolution, e Roberto Bottoli, gestore della strategia GAM Star (Lux) Merger Arbitrage, si uniscono al Global Equities Team di Mark Hawtin insieme a Swetha Ramachandran, gestore della strategia Luxury Brands Equity di GAM. Mark vanta oltre 37 anni di esperienza d’investimento e un rating AA su Citywire ed è gestore delle strategie GAM Star Disruptive Growth e GAM Star Alpha Technology. Mark Hawtin guiderà questa collaborazione per creare un forum più ampio per scambiare competenze, conoscenze e idee, per un team che ora gestirà attivi per circa USD 2,5 miliardi di dollari.

Nel quadro di un riallineamento più ampio, sosterremo il team azionario globale con ulteriori risorse nell’ambito della ricerca e dell’analisi per far leva sul successo costante delle strategie azionarie. Siamo convinti che questi cambiamenti continueranno a trainare i rendimenti degli investimenti per i nostri clienti grazie a una maggiore collaborazione tra i nostri investitori esperti.

Nell’ambito di questo processo di ottimizzazione, liquidiamo periodicamente i fondi che sono troppo piccoli per essere gestiti in modo efficiente o pensiamo abbiano prospettive limitate di crescita. Insieme a Gianmarco Mondani, Responsabile a Lugano del team Non-directional Equity, siamo giunti alla conclusione di chiudere e rimborsare i fondi riportati di seguito. Gianmarco Mondani ha deciso di lasciare GAM; lo ringraziamo per il lavoro svolto in GAM e al servizio dei nostri clienti.

Prevediamo di effettuare una chiusura ordinata e di rimborsare in poche settimane tutti i capitali investiti nei fondi ai nostri clienti. I fondi che verranno chiusi gestiscono un patrimonio totale di circa EUR 258 milioni di AUM al 14 settembre 2021, e sono:

• GAM Star (Lux) European Alpha, GAM Absolute Return Europe Equity e GAM Star (Lux) European Momentum, gestiti da Gianmarco Mondani e Paolo Longinotti;
  • GAM Star (Lux) Global Alpha, gestito da Davide Marchesin e Aldo Meroni
  • GAM Star (Lux) Convertible Alpha, gestito da Jonathan Stanford

Oltre a Gianmarco Mondani, prevediamo che circa 15 dipendenti di Lugano lasceranno la società, compresi i gestori degli investimenti che attualmente gestiscono le strategie che abbiamo deciso di chiudere, insieme a vari ruoli di supporto e operativi. Desideriamo ringraziare tutti loro per la professionalità dimostrata e il lungo periodo al servizio dei nostri clienti. Lasciano la nostra azienda con i nostri migliori auguri.

Il nostro sito: www.gam.com

Seguici su: TwitterLinkedIn

GAM è una delle maggiori società mondiali indipendenti dedicate esclusivamente alla gestione patrimoniale. Offre soluzioni e fondi d’investimento a gestione attiva a clienti istituzionali, intermediari finanziari e investitori privati. Oltre all’attività nel settore degli investimenti, GAM offre servizi di “private labelling”, che comprendono dei servizi di supporto a gestori di terzi. Al 30 giugno 2021, GAM era presente sul mercato con 652 dipendenti e uffici in 15 paesi. Al 30 giugno 2020, i suoi centri d’investimento si trovano a Londra, Cambridge, Zurigo, Hong Kong, New York, Milano e Lugano. I gestori sono supportati da un’ampia struttura di distribuzione su scala globale. GAM, che ha la propria sede a Zurigo, è quotata alla SIX Swiss Exchange con il simbolo «GAM». Il gruppo vanta un AuM di CHF 126,0 miliardi1 (USD 136,3 miliardi) al 30 giugno 2021.

Inclusi CHF 22,8 miliardi di AuM (al 30 giugno 2021) relativi al rimborso di un cliente che era stato comunicato il 26 gennaio 2021. La maggior parte dell’AuM sarà prevedibilmente trasferita nel secondo semestre 2021.

Importanti informazioni legali

Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite puramente a scopo informativo e non costituiscono una consulenza d’investimento. Le opinioni e le valutazioni contenute in questo documento sono suscettibili di cambiamento e riflettono il punto di vista di GAM nel contesto economico attuale. Si declina qualsiasi responsabilità per la precisione e la completezza delle suddette informazioni. I rendimenti del passato non sono indicativi dei risultati attuali e futuri. Tutti gli investimenti finanziari implicano un elemento di rischio. Di conseguenza, il valore dell’investimento e il reddito da esso derivante sono destinati a registrare variazioni e non è possibile garantire l’importo dell’investimento iniziale. Non vi è alcuna garanzia che le previsioni saranno realizzate. Allocazioni e partecipazioni sono soggette a modifiche.