05 ottobre 2020

GAM Holding ottiene il migliore risultato per un fornitore di servizi finanziari nello zRating Corporate Governance Study di Inrate

• GAM Holding si classifica tra i migliori fornitori di servizi finanziari
  • GAM Holding si è classificata al 17° posto, con 71 punti possibili su 100, nella classifica generale di 172 società quotate in Svizzera
  • Lo studio riconosce i miglioramenti di GAM Holding nei modelli di remunerazione dal 2017

"Siamo molto soddisfatti del risultato dello studio zRating, che riconosce gli sforzi compiuti da noi negli ultimi anni per instaurare una corporate governance esemplare. Per i fornitori di servizi finanziari, la valutazione della corporate governance della società fa parte dell’attività core. Essendo una società quotata in borsa, per noi è di importanza cruciale costituire un esempio. Essere nominati come il fornitore di servizi finanziari con il rating migliore in Svizzera per noi è allo stesso tempo una conferma e un incentivo a un impegno costante per mantenere la leadership in tutto quello che facciamo e creare valore per i nostri clienti, azionisti e collaboratori," ha dichiarato David Jacob, Chairman di GAM.

Lo zRating di Inrate AG è stato pubblicato per la 12a volta. Sono state analizzate 172 società svizzere quotate sulla base delle Relazioni annuali 2019 e le Assemblee generali annuali 2020. Lo zRating valuta 63 criteri nelle categorie "Azionariato e struttura di capitale", "Diritti di partecipazione degli azionisti", "Composizione del Consiglio d’Amministrazione (CdA)/Comitato direttivo (CD) e politica d’informazione" e "Modelli di remunerazione e partecipazione CdA/CD" ponderati con un modello di scoring. Il punteggio massimo possibile in tutte le quattro categorie è di 100 punti.

Presentazione di Inrate

Inrate AG è l’agenzia indipendente svizzera di rating di sostenibilità. Dal 1990 ha aiutato i clienti a sviluppare e mettere in atto con successo soluzioni innovative di sostenibilità, grazie a una conoscenza approfondita e soluzioni di ricerca. I rating misurano l’impatto del comportamento e dei prodotti di un’azienda sulla società e sull’ambiente, oltre alla volontà e capacità di vincere le sfide da affrontare.

GAM è una delle maggiori società mondiali indipendenti dedicate esclusivamente alla gestione patrimoniale. Offre soluzioni e fondi d’investimento a gestione attiva a clienti istituzionali, intermediari finanziari e investitori privati. Oltre all’attività nel settore degli investimenti, GAM offre servizi di “private labelling”, che comprendono dei servizi di supporto a gestori di terzi. Al 30 giugno 2020 GAM era presente sul mercato con 747 dipendenti e uffici in 14 paesi. Al 30 giugno 2020, i suoi centri d’investimento si trovano a Londra, Cambridge, Zurigo, Hong Kong, New York, Milano e Lugano. I gestori sono supportati da un’ampia struttura sales su scala globale. GAM, con sede centrale a Zurigo, è quotata al SIX Swiss Exchange con il simbolo «GAM». Il patrimonio gestito del Gruppo ammonta a CHF 119,4 miliardi  (USD 126,0 miliardi) al 30 giugno 2020.

1Inclusi CHF 0,3 miliardi di fondi del mercato monetario, che GAM ha concordato di vendere a ZKB come annunciato nei risultati del 1° semestre 2019

Importanti avvertenze legali

Le classifiche del gruppo non rappresentano necessariamente l’esperienza di un cliente particolare e non sono indicative delle future performance di GAM o di qualsiasi prodotto GAM. I dati esposti in questo documento hanno unicamente scopo informativo e non costituiscono una consulenza in materia di investimenti. Le opinioni e valutazioni contenute in questo documento possono cambiare e riflettono il punto di vista di GAM nell’attuale situazione congiunturale. Non si assume alcuna responsabilità in quanto all’esattezza e alla completezza dei dati. La performance passata non è un indicatore dell’andamento attuale o futuro.